Piacere!

Osservare il comportamento mi ha sempre appassionata: passavo pomeriggi nella natura a giocare con piante e animali, e altri in cui mi lasciavo affascinare dai documentari su luoghi selvaggi di natura. Non appena imparato a leggere un mio zio, regalandomi un libro di favole di Esopo, attivò in me quella scintilla per il pensiero riflessivo, il comportamento umano e la filosofia che mi ha accompagnata non solo negli studi universitari.

Contesti in cui essere-in-relazione, sono da sempre vera benzina per la mia mente e il mio cuore: più di 15 anni di pallavolo mi hanno insegnato molto sulle dinamiche di gruppo.

Muovere il corpo, specialmente con lo yoga e le passeggiate sulle montagne del mio meraviglioso Trentino, è uno dei miei modi preferiti per prendermi cura di me; e il tema del benessere psico-fisico è diventato nel corso degli anni sempre più importante per me da praticare e divulgare.

Mi viene facile leggere la mia attuale realtà professionale come il risultato dell’interazione di questi ingredienti.

Lo scopo del mio lavoro? Essere utile alle persone con cui entro in contatto per facilitarle a stare con e nella complessità della realtà.

Oggi lavoro per organizzazioni e aziende in Italia ed Europa come formatrice su competenze trasversali (mi sono formata presso  Via Experientia Academy).

Lavoro inoltre come facilitatrice (sono IAF Certified™ Professional Facilitator) gestendo processi di vario genere, con lo scopo di accompagnare i/le partecipantə attraverso un processo strutturato, verso obiettivi di cui loro sono i/le proprietariə.

Sono counsellor ad indirizzo sistemico-relazionale e facilito singoli o gruppi che si trovano in momenti di stallo e difficoltà, a cogliere le risorse presenti dentro e fuori di loro per attivare il cambiamento che desiderano.

Lo scopo del mio lavoro? Essere utile alle persone con cui entro in contatto per facilitarle a stare con e nella complessità della realtà:

  • sviluppando le proprie competenze trasversali
  • sviluppando nuovi punti di vista e narrazioni della realtà
  • acquisendo consapevolezza della propria capacità di vivere e affrontare il cambiamento

Vuoi sapere qualcosa di più sul mio profilo professionale? Contattami oppure connettiamoci su Linkedin.

Dicono di me

Ho partecipato al corso di Gestione del conflitto con Beatrice e sono rimasto molto soddisfatto. Mi ha colpito la chiarezza con cui ci ha passato concetti complessi e la pragmaticità che aiuta a mettere la teoria in pratica!

Carlo F. – Customer care manager settore commerciale, partecipante a corso di Gestione del conflitto e comunicazione efficace

Il percorso di facilitazione fatto per il mio team ci ha permesso di raggiungere in poco tempo i risultati che da soli non avremmo mai raggiunto. Siamo riusciti ad avere chiare e condivise procedure interne che ci stanno permettendo di lavorare con meno stress e migliori risultati.

Francesca P. – project manager settore IT, partecipante a percorso di facilitazione interno all’azienda

Ho acquistato fiducia nelle mie possibilità. Mi sono sentito supportato ma anche sfidato a cambiare in meglio delle abitudini che non mi facevano stare bene. È un percorso che consiglierei a tutti di fare!

Paolo M. – counselee, partecipante a percorso di counseling

Costruiamo assieme la proposta più adatta alle tue esigenze