Che cosa sono?
La competenza è rappresentata da una serie di comportamenti in atto.
Si definiscono trasversali (o anche soft skill) tutte quelle competenze che non appartengono al bagaglio tecnico necessario per una professionalità (le hard skill o competenze tecniche) o in un ambiente organizzativo. Sono applicabili a compiti e contesti diversi. Wikipedia le definisce come “caratteristiche personali dell’individuo che entrano in gioco quando risponde ad una richiesta dell’ambiente organizzativo e che sono ritenute essenziali in ambito lavorativo per trasformare una conoscenza in comportamento.” Possiamo dire quindi che il termine è utilizzato per indicare capacità ad ampio spettro,
Quali tratto?
- comunicazione interna ed esterna
- problem solving
- teamwork e teambuilding
- gestione dello stress
- leadership e gestione dei collaboratori
Come?
Attraverso la metodologia esperienziale la persona sperimenta, in maniera diretta e in un ambiente sicuro come quello formativo, i comportamenti abituali che mette in atto. Nella riflessione ha modo di definire quali comportamenti le sono più o meno utili per il raggiungimento di un obiettivo.
In relazione alla competenza che si vuole potenziare, invito i partecipanti, a identificare a partire dalle attività proposte in aula, quali comportamenti sono stati loro più o meno utili per mettere in campo quella competenza. Nella fase di concettualizzazione invito i partecipanti ad estrapolare delle buone pratiche da implementare nel proprio contesto lavorativo.