Analisi dei bisogni
- analizzare i bisogni attraverso metodi di facilitazione
- condividere aspettative
- definire quali risultati tangibili, in termini di obiettivi, si intende raggiungere
- co-progettazione o progettazione dell’intervento formativo, di facilitazione o di counseling
Formazione esperienziale
Outdoor e indoor utilizzo la metodologia esperienziale per lavorare sullo sviluppo di specifiche competenze trasversali.
Il metodo che utilizzo, preso a prestito da David Kolb, presuppone che si parta dall’esperienza concreta per portare i partecipanti a riflettere in un secondo momento sui comportamenti messi in atto, per arrivare infine ad estrapolare dei concetti utili per la propria vita lavorativa.
Utilizzo small technique soprattutto quando lavoro in aula.
Pallavolo, trekking, geocaching sono alcune delle metafore che utilizzo quando lavoro in outdoor.
Facilitazione
Sono Facilitatrice Internazionale, certificata presso lo IAF. La facilitazione è uno strumento applicabile a diversi contesti con il fine di guidare in maniera non direttiva un processo, verso un obiettivo stabilito. Ecco cosa fa un facilitatore.
Nella facilitazione di processi d’apprendimento accompagno il gruppo, attraverso attività esperienziali e successivamente riflessive-concettuali, verso un obiettivo condiviso di crescita dal punto di vista di specifiche competenze trasversali.
Utilizzo la facilitazione per:
- per gestire riunioni, convention, meeting di vario genere;
- per brain storming creativi;
- per risolvere conflitti;
- per prendere decisioni;
- per progettare in maniera partecipata percorsi formativi in cui l’utente finale può essere il designer stesso del progetto;
- per lavorare coi gruppi sullo sviluppo del potenziale.
Formazione formatori
Accompagno formatori e formatrici freelance o aziendali nell’adottare una metodologia formativa il più attiva e partecipativa possibile, in modo da favorire l’ingaggio e un migliore risultato in termini di apprendimento del gruppo in aula.
Nello specifico sostegno:
- nello sviluppare progetti formativi
- nella creazione di macro e micro progettazioni dell’intervento formativo
- nell’ideare o imparare attività/giochi esperienziali/gamification utili per rendere l’apprendimento attivo
- nel formare su aspetti di gestione delle dinamiche di gruppo
- con sessioni di affiancamento
Formo allenatori/trici sportivi/e sulla lettura e gestione delle dinamiche di gruppo
Sessioni individuali o di gruppo di counseling
Nel counseling si affrontano assieme al/la cliente quelle difficoltà, più o meno complesse, che sta vivendo nel qui e ora e che compromettono in qualche modo la sua serenità e benessere. È nel qui e ora che con il counseling si agisce.
Il supporto del/la counselor passa attraverso la relazione con il/la cliente e consiste nel praticare ascolto attivo, rimandare feedback costruttivi, ingaggiare il/la cliente su dei compiti che a livello sistemico possono generare nuovi effetti e concorrere al cambiamento sperato.
Un altro aspetto fondamentale è l’approccio di “utilità” e non “di aiuto” volto a favorire l’autonomia e la proattività del/la cliente.
Propongo spesso nelle mie sessioni di counseling individuale lo yoga: in questo modo il lavoro cognitivo viene combinato con quello fisico agendo con maggiore efficacia in termini di risultato e tempo.
Tengo le mie sessioni di counseling presso il mio studio in centro a Trento.
Sessioni di Yoga individuali o di gruppo
Lo stile di yoga che propongo è l’Hatha yoga una pratica che equilibra corpo e mente attraverso posizioni (asana), respirazione consapevole e rilassamento profondo. In una lezione di gruppo si lavora sul movimento e sull’energia collettiva, mentre in una sessione individuale l’attenzione è completamente dedicata al percorso unico della persona.
Decidere per un percorso individuale diventa un’occasione per esplorare profondamente il sé: i movimenti e le tecniche di respirazione non solo sciolgono tensioni fisiche, ma promuovono anche una maggiore consapevolezza emotiva.
La pratica aiuta a gestire lo stress, migliorare la concentrazione e aumentare l’equilibrio psicofisico.
Insegno Hatha Yoga e Yoga Dolce presso il centro yoga di Pergine Arjavam https://www.trentoyoga.it e a Trento