Formazione esperienziale | Facilitazione | Counselling
Counselling
A cosa ti serve un percorso di counseling? In che contesti può esserti utile?
Ogni persona, prima o poi nella vita, affronta momenti di difficoltà: è il gioco della vita, ogni sfida arriva a noi e non se ne va finché non abbiamo imparato la lezione. Qualche volta però la lezione è difficile da comprendere e ci troviamo costantemente a vivere le stesse dinamiche: cambia il contesto (famiglia/lavoro/amicizia/amore) ma noi ci troviamo sempre nello stesso loop.
Ti è mai capitato di vivere una situazione simile? Cambiavano i personaggi attorno a te ma la dinamica di relazione rimaneva la stessa e ti sembrava che ogni cosa che tentassi non facesse altro che mantenerti in una situazione di stallo.
Farsi affiancare da un/a counselor ti serve:
a riconoscere in quali schemi comportamentali tendi a infilarti
a guardare il tuo problema o la situazione problematica in cui sei, da un’altra prospettiva
a tentare nuove strategie per uscire da una situazione faticosa, stagnante, buia
In che modo ti posso essere utile?
Sì, hai letto bene “esserti utile” e non “di aiuto”. Fai attenzione, questa è una distinzione sottile e importantissima. Come counselor, il mio compito è di “esserti utile”, distaccandomi il più possibile da un atteggiamento di aiuto, paternalistico (o materno nel mio caso), da consigliera. Il counseling è efficace solo quando il/la cliente è messo nelle condizioni di attivare le proprie risorse e per permettere questo, il mio compito è:
farti domande – talvolta scomode e che ti portino a riflettere su aspetti inesplorati
farti da specchio – mostrandoti quali tuoi comportamenti stanno generando determinati effetti
stimolarti a vedere le possibilità di azione che hai per cambiare le cose e le risorse che possiedi per far fronte a tutto
Ti spiego cosa succede durante una sessione di counseling con me
Immaginati di essere al tuo primo incontro di counseling con me, il primo momento per costruire una relazione di fiducia che ti permetta di raccontarti, sentirti al sicuro e ascoltatə. Solitamente i primissimi incontri (da 1 a 3) ti servono per raccontarmi la tua situazione problematica. Assieme, sì assieme perché la relazione la costruiamo tu ed io, attraverso il dialogo e le domande mettiamo sempre più a fuoco che cosa ti fa stare male. Il primo passo per stare meglio è avere chiaro che cosa di una situazione o relazione ti fa stare male e, fidati, la maggior parte delle volte non è quello che tu credi.
Nelle sessioni successive andiamo sempre più a esplorare la tua condizione, a capire se ci sono dei tuoi comportamenti che alimentano la situazione spiacevole che vivi, a mettere a fuoco quali comportamenti nuovi vuoi adottare. Sessione dopo sessione, lavori con me per rafforzare la tua capacità di affrontare le situazioni e di agire in maniera consapevole. Il risultato del percorso è che tu impari:
a riconoscere i tuoi schemi tipici di comportamento e a capire come ti fanno stare
a vedere le situazioni da più punti di vista e scegliere il punto di vista che ti fa stare meglio
a mettere in azione le tue risorse interne ed esterne per stare sempre meglio nelle situazioni e relazioni che vivi.
Oltre al dialogo, c’è qualche altra tecnica che uso?
Da come hai compreso il dialogo è un potentissimo mezzo nel counseling, accanto a quello portentoso delle domande “giuste”; esistono però altri strumenti che impiego nelle mie sessioni che conduco in studio a Trento, online oppure in natura.
Si tratta di strumenti analogici, in cui non si usano necessariamente le parole e che ti permettono di esprimere le parti di te che fanno più fatica ad essere raccontate. Ti faccio alcuni esempi? L’utilizzo del disegno, di immagini, dell’esplorazione della natura circostante, di un oggetto a te caro, dei mattoncini colorati, della plastilina e tanto altro per raccontarti e/o descrivere il tuo problema. In altre parole, l’utilizzo di piccole attività o esercizi che riescono ad arrivare laddove a livello razionale fai fatica a spingerti: nel tuo mondo emotivo.
Vuoi saperne di più e capire se il counseling è adatto ad affrontare la tua situazione?
Scrivimi a beatrice.monticelli@gmail.com per prenotare una call conoscitiva.